Comunicato II Indagine UNCM L 149 01

Legge 149/2001 prassi in evoluzione: la seconda indagine dell’Unione Nazionale delle Camere minorili fotografa i Tribunali per i Minorenni d’Italia L’Unione Nazionale delle Camere Minorili, settore civile, ha ultimato l’aggiornamento della ricerca sulle prassi emerse nei vari Tribunali per i Minorenni d’Italia, dopo l’entrata in vigore della L.149/2001. Rispetto alla prima indagine pubblicata nell’ottobre 2008, la presente ricerca contiene un maggior numero di dati di valutazione ed approfondimenti.
All’attuale indagine svoltasi come di consueto con l’invio di questionari a tutti i Tribunali per i Minorenni d’Italia, hanno risposto 25 Tribunali su 29 mentre, nella precedente, soltanto 17. Le risposte sono state fornite nella quasi totalità da magistrati, in alcuni casi dagli stessi Presidenti di Tribunale ed il questionario, rispetto alla versione precedente, ha esteso l’esame a tematiche non affrontate in passato ed emerse nella pratica quotidiana.
Quanto ai risultati, riportati alla tabella (all. 1) ed alla relazione di sintesi delle risposte (all. 2), si rileva che, nel tempo, si è raggiunta una maggiore uniformità nelle risposte, anche se l’applicazione della legge è lontana dall’essere considerata omogenea.
A due anni e mezzo dall’entrata in vigore della legge 149/2001, questi risultati continuano infatti a fotografare una situazione in divenire, in alcuni casi anche confusa in considerazione della ampiezza delle lacune normative e dell’assenza, sino ad oggi, di indirizzi interpretativi uniformi da parte della Suprema Corte.
L’Unione Nazionale delle Camere Minorili ha costituito, rispetto alle materie di diritto civile, l’ “Osservatorio permanente sulle prassi L. 149/2001” che continuerà il suo lavoro di monitoraggio al fine di offrire un valido strumento per lo studio ed un confronto finalizzato al raggiungimento di prassi sempre più condivise tra tutti gli operatori del mondo giudiziario minorile.

Napoli 24 gennaio 2010

Fabrizia Bagnati
Presidente UNCM

Grazia Cesaro
Responsabile Settore civile UNCM

Condividi