CORSO DI FORMAZIONE PER GIOVANI AVVOCATI “TUTELA E DIFESA DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI E DEI MINORI STRANIERI IN GENERE”

L’Unione Nazionale Camere Minorili è risultata aggiudicataria del contributo erogato da Cassa forense in esecuzione del Bando 2017 per l’erogazione di contributi tesi a favorire lo sviluppo dell’avvocatura ex art. 14 lett. A7 del Regolamento per l’erogazione dell’assistenza.
Grazie a tale finanziamento, l’UNCM intende offrire ai giovani avvocati un percorso formativo specialistico per la tutela e la difesa dei minori stranieri, anche non accompagnati, presenti in Italia.
Come è noto, il fenomeno migratorio assume oggi dimensioni importanti, soprattutto in relazione all’età dei giovani migranti, che si va riducendo sensibilmente.
Soltanto nel 2017 si stima che siano arrivati in Italia oltre 14.000 minori e che la maggior parte di essi siano rimasti nelle regioni della Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
In tale ottica, l’UNCM intende promuovere nuovi modelli legali che possano rispondere con la dovuta competenza e professionalità alla nuova funzione sociale che l’avvocatura è chiamata a svolgere in un ambito così  delicato quale quello della tutela delle persone minori di età e dei minori stranieri in particolare.

Obiettivi
L’obiettivo prioritario del corso è quello di realizzare un corso di formazione sia di natura teorica (conoscenza delle nome giuridiche sovranazionali e nazionali), sia sotto il profilo pratico – amministrativo (conoscenza degli uffici competenti e del minore straniero e le sue condizioni di vita), e ciò sia nell’ambito civile sia nell’ambito penale, al fine di favorire l’inserimento lavorativo dei giovani avvocati. I corsi includeranno anche lo studio di base delle lingue straniere, soprattutto inglese e/o francese, come strumenti indispensabili di relazione con gli stranieri.

Sedi
I corsi si svolgeranno nelle sedi di Bari, Catania, Cosenza, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, presso le strutture individuate da ciascuna Camera territoriale.

Programma e durata
Il percorso è articolato in 8 incontri, come da programma allegato, per una durata complessiva di 60 ore, uguale in tutte le sedi.
I primi 5 incontri si terranno a partire dal mese di aprile ogni quindici giorni fino al mese di giugno. Il corso riprenderà poi a metà settembre con la stessa cadenza.
Il primo incontro inaugurale sarà di 6 ore.
I successivi 6 incontri di 8 ore (9:00 – 13.00 e 14:00 – 18.00).
L’ultimo incontro di 6 ore si terrà a Roma ove confluiranno tutti gli iscritti ai diversi corsi locali e ivi saranno distribuiti gli attestati.

Crediti formativi
Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale Forense nella misura di n.20 crediti formativi, di cui n.3 in Deontologia (attribuibili solo se risulta comprovata la partecipazione all’ottavo modulo)

La partecipazione è interamente gratuita

Destinatari e criteri selettivi
Il corso è rivolto a giovani avvocati di età inferiore ai 40 anni, regolarmente iscritti all’albo.
Per ciascuna sede del corso territoriale il numero di iscritti non potrà essere superiore a 100.
La frequenza è obbligatoria e l’attestato finale verrà rilasciato solo ai professionisti che abbiano partecipato al corso, frequentando un numero non inferiore all’80% delle lezioni.

Criterio di preferenza: qualora il numero di domande sia superiore al limite previsto, la preferenza verrà assegnata in base al criterio della residenza nelle quattro regioni sedi del corso ed in base all’anteriorità dell’iscrizione.

Iscrizione
Le domande di iscrizione potranno essere inoltrate unicamente mediante compilazione del modulo in calce a far data dall’1 marzo 2018.
Al modulo dovrà essere allegata copia del documento di identità e del tesserino di iscrizione all’albo degli avvocati.

Il modulo dovrà essere inoltrato alla Camera territoriale più vicina ai seguenti link:
Camera Minorile Bari: avvocatiperiminorenni@gmail.com
Camera minorile Catania: cameraminorilecatania@gmail.com
Camera Minorile Cosenza: segreteria@cameraminorilecosenza.it
Camera Minorile Napoli: cameraminorifamiglianapoli@gmail.com
Camera Minorile di Palermo: info@cameraminorilepalermo.it
Camera Minorile Reggio Calabria: cameraminorilerc@gmail.com

Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 20 marzo 2018
La conferma dell’ammissione al corso sarà comunicata dalla segreteria organizzativa di ciascuna camera territoriale all’indirizzo e-mail fornito al momento dell’iscrizione.

Comitato scientifico:
Massimiliano Arena, Alessandra Callea, Roberto Casella, Grazia Cesaro, Rosa Chieco, Katia Di Cagno, Luisa Errico, Anna Filice, Laura Landi, Carla Lettere, Serena Lombardo, Antonio Pacillo, Rita Perchiazzi, Rebecca Rigon, Renata Saitta, Christian Serpelloni

Locandina

Bando UNCM

Programma

Modulo iscrizione

Condividi