CORONAVIRUS: PROVVEDIMENTI TRIBUNALE PER I MINORI

Panoramica nazionale delle disposizioni adottate dai vari uffici giudiziari.

Pur nella diversità,  il comune denominatore dei provvedimenti ad oggi adottati dai diversi uffici giudiziari è il rinvio delle udienze non urgenti e l’utilizzo di strumenti telematici per poter svolgere l’udienza. Qualora ciò non sia possibile, come nel caso di Bologna, si dispone che l’udienza dovrà essere celebrata con le forme ordinarie, ma nel rispetto delle norme di sicurezza sanitarie, quindi spazi ampi, mascherina e guanti.

Sebbene la celebrazione di udienze da remoto possa in qualche modo comportare la compressione di diritti costituzionalmente garantiti, quali il diritto di difesa, è pur vero che, nel bilanciamento degli interessi, il diritto alla salute in questo momento sia prevalente.

In ragione di ciò, posto il rinvio delle udienze non urgenti  in ossequio al dl 18 del 17 marzo 2020 art 83, tutte le altre non rinviabili, e quindi quelle  indicate all’art 83  comma  3 lett a),   lett b)( in quanto estensibile anche al penale minorile) debbano essere svolte a distanza sulle piattaforme già individuate dal DGSIA del ministero (skype for business e microsoft teams). Qualora ciò non sia possibile (ma l’impossibilità deve essere oggettiva e documentata a verbale) le stesse dovranno essere svolte con modalità consuete, ma in spazi che rispettino le distanze di sicurezza tra le parti, con l’ausilio di mascherine ad alta protezione e guanti monouso. 

TM Palermo Procura Palermo

TM Bari

TM Venezia

TM Torino

TM Milano 20.03.30 TM Milano 15.04.2020

TM Messina

TM Firenze

TM Catanzaro

TM Catania

TM Brescia

Procura Roma TM Roma

TM Aquila Procura Aquila

Tribunale l’Aquila 12 maggio – 31 luglio