Pubblicato il documento finale della Consensus Conference sulle terapie psicologiche per ansia e depressione, con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità, che ha visto la partecipazione dei giuristi UNCM al Panel Giuria

E’ stato pubblicato in questi giorni sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità il documento finale della Consensus Conference sulle terapie psicologiche per ansia e depressione promossa dal Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova. Il documento reca la premessa del Prof. Silvio Brusaferro, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, e la presentazione del Prof. Silvio Garattini, Presidente della Giuria e dell’Istituto Mario Negri. Tra i membri chiamati a far parte del Panel Giuria l’Avv. Luca Muglia, Responsabile UNCMLab@Science and Child Law Research, e l’Avv. Ilaria Bartolucci, Presidente della Camera Minorile di Padova, che hanno rappresentato l’UNCM fornendo un contributo specialistico sulle tematiche riguardanti l’infanzia e all’adolescenza.  

Si tratta di un lavoro importante e complesso. Tre le aree fondamentali: il riconoscimento dei disturbi e i piani di trattamento; l’accesso ai servizi e, più in generale, al trattamento; la formazione accademica e le scuole professionalizzanti. Nella prima parte è riportata la relazione predisposta dal Comitato Promotore e dal Comitato Scientifico, nella seconda parte sono indicate le raccomandazioni della Giuria per ciascun quesito.

Link ai documenti:

https://www.iss.it/documents/20126/0/Consensus_1_2022_IT.pdf/251561f8-8243-00c5-8c1a-62d1a8dacdf4?t=1643896061884

Comunicato stampa:
https://www.iss.it/web/guest//news/-/asset_publisher/gJ3hFqMQsykM/content/id/6621426