Restorative Justice : strategies for change

In data 6 novembre 2019, l’UNCM, rappresentata dall’avv. Christian Serpelloni, corresponsabile del settore penale, ha  partecipato,  al seminario “Restorative Justice: strategies for Change ( RJS4C)” che si è tenuto in Roma presso la Direzione Generale della formazione del Ministero della Giustizia.

Il seminario rientra in un progetto autofinanziato di respiro europeo a cui partecipano una decina di paesi (Albania, Belgio, Repubblica Ceca, Italia, Olanda Portogallo, Polonia, Irlanda e Scozia)  e che vede collaborare studiosi, mediatori penali e facilitatori, magistrati, avvocati rappresentanti dei Ministeri della Giustizia e degli enti locali, probation officer e social worker.

Obiettivo del gruppo è quello di incoraggiare la corretta  diffusione della giustizia riparativa in conformità ai principi enunciati nella Raccomandazione del Consiglio d’Europa  CM/ REC (2018) 8 .

A tal fine sono state diffuse presso Tribunali, Corti d’Appello e Procure le “Linee di indirizzo del Dipartimento di Giustizia minorile e di comunità in materia di giustizia riparativa e tutela delle vittime di reato”